Informatica

Ufficio in Casa: Come creare un ufficio funzionale con stile

 

Stai prendendo in considerazione l’idea di creare un piccolo ufficio in casa, ma non hai ancora le idee chiare su come organizzare il tutto?

In quest’articolo voglio provare ad aiutarti con qualche idea e consiglio per creare un ufficio in casa funzionale, comodo, elegante e pulito!

Per realizzare un ufficio in casa puoi iniziare con il seguire queste regole che ti aiuteranno a realizzare un ottimo ambiente:

 

Ufficio in Casa: Crea l’ambiente giusto!

Organizza un ambiente o meglio una stanza da dedicare completamente alla creazione dell’ufficio, dove posizionare la propria scrivania e sfruttare al meglio lo spazio e la luce naturale.

L’ideale sarebbe una stanza ben illuminata ed è bene che sia vicina all’entrata, o comunque facilmente accessibile dai potenziali clienti.

Cerca di dedicare all’ufficio una stanza collocata in una zona tranquilla della casa, per evitare facili distrazioni come la tv, i giochi dei bambini o i rumori della cucina.

Una volta scelta la stanza, è il momento di passare all’azione, bisogna ripulirla di tutti gli oggetti o mobili che non hanno a che fare con un’ufficio.

Valuta la possibilità di pitturare le pareti con colori adatti, come il bianco, perché rappresenta candore e non disturba in alcun modo, il beige e il crema, e senza esagerare anche i colori pastello come violetto, verde prato e azzurro.

Il blu, in particolare, evoca un forte senso di pace, che a quanto pare rende molto più produttivi.

Puoi reperire e acquistare tutto il necessario direttamente online.

A questo punto arriva il momento di arredare l’ufficio!

 

Ufficio in Casa: Arredamento

Un primo consiglio per arredare un ufficio in casa, è quello di misurare la stanza e fare un progetto approssimativo su carta comprensivo di tutti gli elementi di arredo da inserire: scrivania, sedie, finestre, porte, scaffali, prese elettriche, radiatori e altro.

Ti consiglio di provare varie combinazioni di arredo prima di decidere definitamente.

Valuta se il tuo ufficio sarà adibito ad accogliere i clienti, in questo caso è bene organizzarsi disponendo comode sedie sul frontale della vostra scrivania, inserendo anche un angolo drink, al quale accedere facilmente per offrire qualcosa da bere.

Trova il posto giusto per la scrivania, poltrona, sedie, computer, stampanti, materiali di consumo e cartelle per la catalogazione dei documenti, valutando la posizione delle finestre e quindi la direzione della luce, la porta per l’ingresso dei clienti e le prese della corrente.

L’arredo del tuo ufficio dovrà rispettare lo stile dato al resto dell’abitazionedai un’occhiata a qualche libreria semplice da poter inserire nel tuo ufficio.

Ed ora, non può non mancare un tocco di classe e una personalizzazione, magari con qualche quadro.

Una scelta importante deve ricadere sulla scrivania, anche se io preferisco un bel tavolo.

Ed infine la scelta più importante cioè la Poltrona!

 

Ufficio in Casa: Luce e Illuminazione giusta

Un altro aspetto molto importante da considerare per creare un ottimo ufficio in casa è l’illuminazione.

Devi creare la giusta illuminazione, perchè ti possa aiutare nella concentrazione.

Ricorda un ambiente poco luminoso affatica gli occhi, mentre uno molto luminoso, a con il passare del tempo diminuisce la concentrazione.

Il mio suggerimento è quello di utilizzare delle lampadine a led, che hanno 2 grandi vantaggi: consumano poco e fanno una luce molto più luminosa di quelle normali.

Se invece vuoi realizzare un ambiente colorato, con varie atmosfere o gestire l’illuminazione direttamente da smartphone il mio consiglio è quello di utilizzare il sistema d’illuminazione Philips Hueun impianto con tante soluzioni tra lampade e semplici lampadine, che darà una personalizzazione straordinaria al tuo ufficio.

Non dimenticare durante il giorno di sfruttare l’uso dell’illuminazione fornita dal sole.

Quindi organizza il tuo ufficio posizionando la tua scrivania, in un luogo abbastanza vicino alle finestre, in modo da avere la giusta illuminazione anche durante il giorno.

Occhio però a non esagerare, infatti se utilizzi un computer, il sole potrebbe creare dei brutti riflessi sul display del computer.

Spero che questo articolo ti sia piaciuto, se hai altre domande, o altre idee inseriscile nei commenti qui sotto.

Leggi anche: