I Migliori Zaini per Fotocamere Reflex

I Migliori Zaini per Fotocamere Reflex

In questa guida voglio segnalarti i migliori Zaini per Fotocamere Reflex disponibili sul mercato.

Se sei appassionato di fotografia da viaggio o semplicemente hai bisogno di trasportare la tua fotocamera reflex da un posto all’altro per qualsiasi tipo di viaggio o lavoro, in questo articolo trovi quali secondo me sono i migliori zaini da poter comprare per proteggere al meglio la tua reflex.

La scelta di uno zaino reflex deve essere molto accurata. Che tu sia diretto in città, in montagna per un percorso trekking o al mare, in barca a vela, ci sono zaini fotografici che possono rispondere a tutte le tue esigenze. 

Sicuramente tra tutte le variabili da considerare,  bisogna valutare le dimensioni, la grandezza, la disposizione delle tasche e la comodità ad accedere ai vari scompartimenti, non per ultimo la sua impermeabilità.  

Bene, è arrivato il momento di iniziare, e queste sono le domande a cui dovrai rispondere per scegliere il tuo miglior zaino per una fotocamera reflex:

Quali caratteristiche devono avere questi zaini per fotocamere reflex? 

  • La prima caratteristica è che devono essere il più possibile leggeri,
  • Il peso deve distribuirsi bene sul corpo, per ridurre l’affaticamento, quindi una buona ergonomia e se possibile anche i lacci per bloccare lo zaino sulla vita.
  • L’accesso alla fotocamera dev’essere il più rapido possibile,
  • Devono essere impermeabili, perchè se si esce per un progetto fotografico in outdoor, avere uno zaino impermeabile ti cambia la vita!
  • La capienza deve essere sufficiente e devono avere spazio aggiuntivo, sia per contenere la macchina fotografica con i suoi accessori, ed anche altra roba come qualche vestito di ricambio o qualche tasca per poter inserire i documenti e lo smartphone.

Dimensioni di uno zaino fotografico 

Le dimensioni di uno zaino fotografico possono essere molto diverse e devi prestare massima attenzione a questa scelta, valuta la grandezza e la capacità di immagazzinare attrezzature, facendo attenzione a non esagerare, soprattutto se questo zaino deve essere portato in spalla per dei lunghi tragitti, oppure se rischia di essere troppo grande per essere imbarcato in un aereo.

Ricorda: presta massima attenzione alle dimensioni dello zaino.

Zaino fotografico impermeabile

I materiali dello zaino fotografico sono una delle componenti chiave nella scelta di un modello più costoso, rispetto a un modello più economico che sulla carta sembra più vantaggioso.

Uno zaino più costoso potrebbe per la sua struttura di fabbricazione, essere più resistente nel tempo a anche impermeabile. In più un modello del genere, ha sicuramente le imbottiture di protezione rifinite meglio.

Esistono zaini che sono dotati della copertura impermeabile esterna da poter estrarre all’occorrenza, in caso di pioggia. Questa funzionalità molto utile la troviamo soprattutto negli zaini utilizzati per il trekking.

In generale il mio consiglio è di  trovare un prodotto con materiali impermeabili e resistenti agli strappi ed eventualmente dotati di inserti rigidi per proteggere meglio il contenuto. Ma occhio a non prenderlo troppo pesante. Ricorda che i modelli più costosi vengono realizzati con sistemi di produzione più affidabili e garantiscono spesso una durata maggiore nel tempo.

Zaino fotografico da viaggio

La scelta di uno zaino fotografico da viaggio è molto importante, ci sono delle caratteristiche che devi prendere in considerazione per questa scelta. Ad esempio capire che tipo di viaggio affronterai, se saranno viaggi brevi, lunghi, in aereo, affronterai escursioni giornaliere o di più giorni.

Saranno escursioni impegnative?

Affronterai condizioni meteo avverse, estreme?

Zaino fotografico per viaggi brevi

Se ti piace viaggiare leggero o fare delle fughe il fine settimana dove è impossibile camminare con due grandi valigie, sicuramente conosci il valore di avere il migliore zaino da viaggio.

Se devi prendere un volo, la praticità di scendere dall’aereo senza dover aspettare che il tuo bagaglio esca dalla cinghia o di poter camminare per la città con il tuo zaino sulle spalle è davvero impagabile. Stesso discorso per quanto riguarda l’attrezzatura fotografica, bisogna puntare su un zaino leggero, anche da trekking ma con imbottiture, per poter camminare in totale libertà.

Per questo genere di viaggio, puoi scegliere un solo zaino, che possa portare sia la tua attrezzatura fotografica, sia qualche vestito e ricambio per questo breve viaggio. Per questo genere di uso, ti potrei consigliare qualche zaino di K&F Concept come ad esempio: 

Zaino fotografico per viaggi lunghi

Per affrontare un lungo viaggio ognuno ha il proprio stile, oltre alle esigenze di imballaggio e ai livelli di comfort, generalmente i viaggi possono essere classificati in base alla loro lunghezza e a quali oggetti occorrono per la durata. Quindi per un lungo viaggio preparati a mettere in valigia più dispositivi e accessori di supporto, batterie e cavi, più di una borsa (o una borsa nella borsa), una quantità maggiore di attrezzatura personale e preparati a gestire diversi ambienti e situazioni. 

Per le situazioni di viaggio in varie condizioni meteo, consiglio il Lowepro Whistler che uno zaino molto adatto per l’ambiente outdoor. La serie Whistler AW II può trasportare indifferentemente fotocamera e attrezzatura video.

Dispone di una tasca frontale ed espandibile per contenere attrezzatura per la montagna o vestiti extra. Una barriera impermeabile con foro di drenaggio separa gli oggetti bagnati dallo scomparto principale mentre l’innovativa tecnologia del tessuto resiste all’abrasione ed è idrorepellente. Il pannello posteriore ActivZone e l’imbracatura in schiuma a doppia densità offrono un maggiore comfort. Le fibbie a sgancio laterale offrono opzioni di attacco robuste in qualsiasi condizione. 

La Serie Whistler comprende Zaini di varie dimensioni e anche un trolley. Controlla su Amazon per le migliori offerte.

Altri prodotti che posso consigliare sono: 

Zaino fotografico per viaggi in aereo

Per quanto riguarda uno zaino da viaggio per aereo potresti prendere in considerazione questi prodotti: 

Zaino fotografico per hiking ed escursioni giornaliere

Per le escursioni giornaliere non possiamo non prendere in considerazione gli zaini lowepro, sono progettati per fotografi escursionisti, per gli amanti dell’outdoor. Se sei un tipo del genere e ti piace fare hiking dai un’occhiata a questi prodotti: 

Zaino fotografico per trekking ed escursioni di più giorni

Per quanto riguarda il trekking e le escursioni di più giorni, ti propongo questo prodotto: Lowepro PhotoSport PRO BP 70L, Zaino Fotografico per Fotocamera Reflex

  • LO ZAINO PER ESCURSIONI DI PIÙ GIORNI IN ZONE REMOTE: Progettato per fornire protezione, comfort e modularità massimi per le più impegnative spedizioni fotografiche di più giorni 
  • COMFORT PER LE LUNGHE DISTANZE: ActivLift offre distribuzione del peso e traspirabilità che assicurano un comfort ottimale anche con i carichi più pesanti nei lunghi viaggi. 
  • Studiato per la libertà di movimento, traspirabile e regolabile. L’imbracatura ActivLift è progettata per trasferire il peso verso i fianchi, con una cintura con rotazione libera in vita che ti offre la massima libertà di movimento. I sistemi di comfort strategici forniscono supporto e presentano canali di flusso dell’aria per garantire la traspirabilità.

L’importanza del Brand nella scelta di uno zaino fotografico

Non sottovalutare l’importanza del brand (del marchio) per la scelta del tuo zaino. Ricorda i migliori marchi lavorano per realizzare e testare prodotti di alta qualità, alta efficenza e durabilità. Qui ti elenco alcuni dei miei marchi preferiti:

Tarion

Tarion è un brand che realizza prodotti per fotografia, tra questi anche zaini per fotocamere e pc.

TARION

….è stato costruito attorno all’idea che niente è perfetto ma tutto può essere migliorato.

Alla ricerca della perfezione

La nostra forza sta nel migliorare e dotare i prodotti esistenti nel settore della fotografia e degli smartphone. Che si tratti di accessori per fotocamere o gadget per smartphone, forniamo apparecchiature di alta qualità per i tuoi dispositivi preferiti.

Lavoriamo continuamente per migliorare e innovare nuovi prodotti per dilettanti e professionisti di tutto il mondo. Ci dedichiamo soprattutto ai giovani, che stanno acquistando il loro primo kit di attrezzature. Prendiamo questa introduzione nel mondo della fotografia e del cinema come una grande responsabilità e speriamo di fornire prodotti di qualità a un prezzo equo.

Uno dei prodotti che preferisco di questa marca è appunto il Tarion XH Zaino Fotografico Viaggio PC 15:

Tarion XH Zaino Fotografico Viaggio PC 15

Tarion XH, Zaino fotografico.
Tarion XH, Zaino Fotografico

Il primo zaino fotografico rigido roll-top al mondo 

L’esperienza
Il compagno affidabile per il tuo viaggio creativo per aiutarti a catturare e vivere il mondo attraverso il tuo obiettivo.
Zaino per fotocamera arrotolabile versatile con custodia rigida protettiva costruita e progettata per i fotografi urbani e all’aperto. Viene fornito con caratteristiche uniche e funzionali che soddisfano le esigenze dei fotografi moderni. Un look Tarion unico con standard di alta qualità.

Caratteristiche

  • Custodia rigida in PVA che mantiene la tua attrezzatura al sicuro e protetta
  • Fodera a triplo strato con spessa imbottitura protettiva in EPE resistente agli urti
  • Scomparto di grande capacità composto da uno scomparto per fotocamera dedicato completamente con divisori imbottiti che possono contenere fino a 5 obiettivi o 2 fotocamere DSLR con 3 obiettivi contemporaneamente
  • Design ergonomico con imbottitura in rete d’aria per schiena e spallacci che offrono un miglior comfort per il supporto della schiena
  • Resistente alle intemperie, alla polvere e ai graffi, viene fornito con copertura antipioggia

Capacità

  • Il design rolltop offre un rapido accesso allo scomparto superiore
  • Scomparto per laptop che può contenere notebook o tablet fino a 15″
  • Montare almeno 1 fotocamera, 3-5 obiettivi e altri accessori
  • Doppie tasche laterali per bottiglie d’acqua e altre utilità
  • Le tasche laterali sono dotate di cinghie per riporre treppiede o monopiede

Specifiche

  • Materiale di superficie: Poliestere e PVA Hardshell
    idrorepellente (idrorepellente)
  • Materiale di rivestimento: imbottitura in EPE e poliestere
  • Dimensione scomparto superiore: ca. 9,5 x 27,5 x 11 cm
  • Dimensioni dello scomparto della fotocamera: ca. 31 x 27,5 x 11 cm
  • Capacità scomparto per laptop: fino a 15″
  • Capacità: 11,5 L
  • Dimensioni: ca. 27,5 x 18 x 47 cm
  • Peso: 1,58 kg

La confezione include

  • 1x zaino XH
  • 1x copertura antipioggia

Manfrotto

Chi è Manfrotto?

Con sede a Cassola (VI), Manfrotto progetta, produce, e distribuisce una vasta gamma di supporti professionali per fotocamere e illuminazioni per i mercati della fotografia, del video, del cinema e dell’intrattenimento. La linea di prodotti comprende una vasta gamma di treppiedi e teste per fotocamere, stativi per l’illuminazione e accessori.

I prodotti Manfrotto sono commercializzati attraverso le proprie società di distribuzione, Manfrotto Distribution, in Cina, Francia, Germania, Hong Kong, Italia, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti, così come attraverso distributori indipendenti in oltre 65 paesi in tutto il mondo! 

“Manfrotto Imagine More” si pone come mission di aiutare la comunità creativa ad esprimere e ad esplorare l’immaginazione, qualunque sia il livello di competenza  tecnica. Questa mission sta guidando l’azienda verso nuovi prodotti come le luci a LED, gli accessori per iPhone®, nuove soluzioni per la ripresa video, nuove borse e soluzioni per gli appassionati di imaging e i professionisti di tutto il mondo – indipendentemente dal loro livello di abilità e il tipo di attrezzatura che usano.

Ecco una selezione dei miei modelli preferiti:

Manfrotto Pro Light RedBee

La Serie di prodotti Manfrotto Pro Light RedBee sono prodotti di estrema leggerezza. Le borse Pro Light utilizzano solamente i materiali più innovativi, per essere le borse più leggere sul mercato, e garantire il massimo livello di confort e di usabilità.

Realizzate per offrire la massima protezione, al centro di tutte le borse Pro Light, c’è l’innovativo sistema Manfrotto CPS (Camera Protection System). Severi test di laboratorio assicurano che i divisori in schiuma 3D forniscano il massimo livello di protezione e resistenza dove conta davvero.

Versalitità: Qualunque sia lo stile di fotografia o videografia che preferisci, esiste un modello di borsa che soddisfa perfettamente tutte le tue esigenze. Tutte le borse Manfrotto Pro Light sono progettate per il flusso di lavoro di fotografi professionisti e videografi e hanno la versatilità giusta per soddisfare tutte le loro esigenze.

I Migliori Zaini per Fotocamere Reflex 1
Zaini Professionali Manfrotto

Sono prodotte in varie dimensioni, e vari volumi, in modo da poter adattare lo zaino alle varie necessità.

Trovi una selezione di questi prodotti sullo store ufficiale Amazon di Manfrotto o a questa pagina:

Manfrotto Pro Light RedBee 310

Manfrotto Pro Light Multiloader M

Esplora tutta la gamma dei prodotti Manfrotto Pro Light:

Manfrotto Collezione National Geographic

La collaborazione tra National Geographic e Manfrotto nasce dalla comune passione per la fotografia. National Geographic cerca di sensibilizzare le persone alla salvaguardia del proprio pianeta, attraverso immagini di popoli, culture, animali e bellezze naturalistiche. Manfrotto si propone di aiutare i fotografi di ogni livello ad esprimere al massimo la propria creatività e a catturare il meglio di ciò che vedono.

La collezione si divide in Australia, Rain Forest, Mediterranean, Africa, Walkabout.

Australia

Lo stile della Collezione di Borse Fotografiche Australia è ispirato alle sabbie ocra pigmentate e ai terreni dell’Outback e agli splendidi mari blu che coprono le coste incredibilmente belle del continente. Il tessuto interno delle borse della collezione è caratterizzato da una colorata stampa a foglie di eucalipto che evoca la vegetazione delle foreste australiane. Il design del comparto interno, resistente e ben progettato, è caratterizzato dal famoso sistema di protezione Manfrotto. Queste borse alla moda offrono ai fotografi che viaggiano per il mondo un posto dove riporre in sicurezza la loro attrezzatura ovunque le loro avventure li portino.

Rain Forest

La collezione Rain Forest si ispira all’ambiente e alla popolazione della foresta pluviale. I colori verde e grigio talpa del tessuto esterno ricordano le grandi foglie verdi della vegetazione lussureggiante e maestosi tronchi d’albero, mentre il rivestimento interno richiama l’artigianato tipico degli abitanti della foresta. La collezione di borse fotografiche Rain Forest ti accompagnerà in tutte le tue avventure.

Mediterranean

La Collezione Mediterranean si ispira al mare e ai viaggi. Il blu profondo della stoffa ricorda il blu intenso del Mar Mediterraneo. Le strisce bianche e blu richiamano ulteriormente il tema nautico. Le finiture ocra in pelle aggiungono un tocco di freschezza e personalità, arricchendo lo stile di tutta la gamma.

Africa

National Geographic e Manfrotto hanno realizzato questa collezione di borse in tela di canapa lavata che conferisce un aspetto di naturale robustezza, rendendole perfette per qualsiasi situazione di viaggio. Con ampio spazio a disposizione e numerose tasche interne, ogni borsa è stata progettata per garantire sicurezza e protezione all’attrezzatura fotografica e agli effetti personali.

Walkabout

Le borse della Collezione Walkabout sono perfette per immergersi nella moderna giungla urbana. Ispirate all’arte dei graffiti e allo stile di vita dinamico della città, queste borse sono completamente accessoriate e versatili per adattarsi a tutte le attrezzature digitali come una fotocamera DSLR e una mirrorless, un laptop, un tablet e uno smartphone.

Questa la pagina di riferimento sul sito Manfrotto.

Manfrotto Hardcase e Trolley

Manfrotto offre nella propria collezione una soluzione molto più professionale, che è quella delle versioni hardcase e trolley

Manfrotto Hardcase Trolley
Trolley Hardcase Manfrotto

Si tratta di una collezione di prodotti progettata per soddisfare tutte le tue esigenze quando sei in viaggio. Punti di forza sono leggerezza, performance e protezione.

Lowepro

Lowepro è un brand Americano, iniziò in un piccolo laboratorio in Colorado nel 1967 quando Greg Lowe creò il primo zaino con telaio interno. Da allora, Lowepro ha girato il mondo sulle spalle di fotografi appassionati, content creators e viaggiatori. Il suo obbiettivo è progettare le borse per fotocamera più affidabili su cui i fare affidamento per qualsiasi tipo di avventura.

Ispirati da Greg

Esperto alpinista e fotografo d’avventura, il nostro fondatore Greg Lowe ha sviluppato zaini con innovazioni all’avanguardia che negli anni sono diventate lo standard consolidato del settore.

La sua passione, la sua inventiva e il suo amore genuino per l’outdoor, continuano a ispirarci nel nostro impegno per l’innovazione e la realizzazione di prodotti artigianali.

Greg Lowe
Greg Lowe

Il segreto e formula vincente di questo brand è quello di riuscire a combinare la passione per la fotografia con quello dell’outdoor, riuscendo a realizzare prodotti davvero bellissimi.

Lowepro Fotografia Sportiva e Azione

Correre, arrampicarsi, fare escursioni o andare in bicicletta … prendi uno zaino o una borsa che unisce protezione e accessibilità.

I Migliori Zaini per Fotocamere Reflex 2
Lowepro Fotografia Sportiva.

Lowepro PhotoSport, è la serie di zaini progettati per lo sport e la fotografia.

  • Progettati per fotografi escursionisti, lo scomparto superiore fornisce spazio sufficiente per tutto il necessario per escursioni, ed è dotato di punti di attacco per treppiede e bastoni da escursione
  • Realizzati con tessuti sostenibili: Il 75% del tessuto è riciclato. Alcuni materiali sono in filato misto riciclato e nuovo, altri completamente riciclati, ma sempre leggeri e resistenti
  • Leggeri e comodi: Leggeri e resistenti alle intemperie. Fai escursioni, trekking o viaggi con facilità e mobilità grazie all’imbracatura ActivZone – pensata per fornire comfort mirato.

Per quanto riguarda i migliori Zaini per fotocamere reflex di Lowepro, voglio anche segnalarti il modello Lowepro Powder.

Lowepro Powder BP 500

Un perfetto mix di leggerezza, trasporto sicuro della fotocamera e zaino alpino, Powder è progettato per resistere a condizioni estreme

  • La tasca esterna separata per attrezzatura da escursione adatta ad una pala pieghevole, sonda, pelli da sci e oggetti più lunghi.
  • Accesso Laterale: Per accedere al vano più basso con interno removibile. Il vano per attrezzatura fotografica può contenere una reflex digitale a livello professionale con battery grip più 2-4 obiettivi.
  • Vano Superiore: Per cibo,giacca o altri accessori personali. La versatilità di utilizzo lo rende perfetto per il trekking invernale e l’escursionismo in ogni stagione. ll 50% dello spazio interno può essere dedicato a materiale non fotografico, come pala da valanga, sonda da valanga, ecc. Può trasportare il necessario per una notte all’aperto.
  • Inserto superiore: Facilmente estraibile e una volta rimosso aumenta la versatilità dello zaino,con una capacità di 55lt, ideale per fotografi alla ricerca di estrema leggerezza, prestazioni e capacità.
I Migliori Zaini per Fotocamere Reflex 3
Lowepro Powder

Un ottimo mix di leggerezza, trasporto sicuro della fotocamera e zaino alpino, Powder è progettato per resistere a condizioni estreme. Trasporta la reflex digitale a livello professionale con battery grip più 2-4 obiettivi. In grado di trasportare treppiedi di dimensioni standard e attrezzatura extra con supporto per bastoncini da sci, piccozza o sonda. L’inserto per fotocamera rimovibile lascia spazio agli indumenti e agli accessori mentre la Cover All Weather AW protegge l’attrezzatura da pioggia, neve, polvere e sabbia. Ottimo per il trekking invernale, l’escursionismo e lo zaino in spalla.

Lowepro Powder BP 500 

Puoi vedere tutti gli altri modelli di zaini per fotocamere reflex Lowepro su Amazon.

Lowepro PhotoSport BP AW III, Zaino Fotografico da Hiking

Lo zaino per fotocamera perfetto per escursioni giornaliere e viaggi d’avventura grazie alla struttura leggera. Trasporta comodamente tutto il necessario per il viaggio, con l’imbracatura ActivZone realizzata per fornire comfort mirato. Contiene tutta l’attrezzatura fotografica e per escursioni di cui hai bisogno grazie a diversi scomparti, tasche e punti di attacco per tutto il necessario come bastoni da trekking e una giacca leggera.

I Migliori Zaini per Fotocamere Reflex 4
Zaino per Fotocamere Reflex, per Hiking e avventure di uno giorno.

Il PhotoSport III è robusto e progettato per affrontare tutte le tue escursioni avventurose, con il 75% di tessuto riciclato*, inclusi Ripstop con Robic Nylon Riciclato e Poliestere, per proteggere la tua attrezzatura e l’ambiente che fotografi.

*Misurato come percentuale di filo riciclato sull’area di superficie totale del tessuto. Inclusi involucro, fodera e interfodera. Esclusi imbottitura, parti rigide e filo.

Lowepro PhotoSport BP AW III, Zaino Fotografico da Hiking

Bene, in questa guida ti ho elencato tutte le caratteristiche e le mie preferenze che devono avere degli ottimi zaini per fotocamere reflex. Spero che questa guida ti sia di aiuto. Se hai ulteriori dubbi, scrivi nei commenti.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.