eToro: Cos’è, come funziona, opinioni e i miei consigli

eToro: Cos’è, come funziona, opinioni e i miei consigli

Sicuramente online avrai sentito parlare o ti sarà apparsa qualche pubblicità di etoro sui social o youtube, ma in realtà cos’è eToro? 

eToro è una delle piattaforme di trading online più famose al mondo. E’ un broker online, per contrattazioni di azioni, valute, materie prime, criptovalute, ETF e indici. 

La ragione del suo successo è Il Copy Trading!

Il Copy Trading o social investing è una funzionalità di questa piattaforma che permette di copiare altri utenti, chiamati: Popular Investor.

EToro nasce a Tel Aviv nel 2007, inizialmente come RetailFX, dall’iniziativa dei fratelli Yoni e Ronen Assia e di David Ring. Nel 2010, eToro ha lanciato la piattaforma di investimenti eToro Open Book, che comprende la famosa funzionalità Copy Trading. E’ una di quelle società che hanno avuto successo grazie all’esplosione del fintech, questo nuovo ramo della finanza.

Attualmente eToro conta 10 uffici sparsi in tutto il mondo, compresi Stati Uniti, Regno Unito, Israele, Cipro e Australia.

Licenze e regolamentazioni

I servizi di intermediazione di eToro sono forniti da:

“eToro (Europe) Ltd. (“eToro Europe”), una società cipriota d’investimenti registrata (Cypriot Investment Firm – CIF). Il numero di iscrizione al registro delle imprese della società è HE200585. eToro Europe è regolamentata dalla Cyprus Securities & Exchange Commission (CySEC) con il numero di licenza 109/10

Nel Regno Unito, eToro (UK) Ltd. (“eToro UK”), numero di iscrizione al registro delle imprese 7973792, è autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority (FCA), con numero di riferimento d’impresa 583263. 

eToro Europe ed eToro UK operano entrambe ai sensi della e in conformità con la Direttiva sui Mercati degli Strumenti Finanziari (MiFID). “

Per l’Italia quindi: 

“ eToro Europe, con sede legale all’indirizzo 4 Profiti Ilia Street, Germasogeia, Limassol, Cipro, è autorizzata a fornire servizi di investimento che consistono nella ricezione e trasmissione di ordini connessi a uno o più strumenti finanziari, nell’esecuzione di ordini per conto dei clienti, nella negoziazione per conto proprio, nella gestione del portafoglio e nella consulenza finanziaria. La società è inoltre autorizzata a fornire il servizio accessorio di depositario e amministratore di strumenti finanziari, ivi inclusi la custodia e i servizi correlati. eToro Europe opera con il cliente come soggetto principale o come agente. Quando operiamo in qualità di agente, utilizziamo un altro broker esecutivo, incluso un soggetto terzo non affiliato, per eseguire gli ordini dei nostri clienti.”

Quanto è affidabile Etoro?

Etoro è certamente un broker affidabile, è regolamentato dalla cysec, l’ente incaricato dall’unione europea che si occupa di rilasciare la licenza ai broker con sede a Cipro. Esiste ormai dal 2007, online si trovano parecchie recensioni anche di testate giornalistiche importanti, come ad esempio quest’articolo sul  “il sole 24 ore”. E nella piattaforma perdendo un pò di tempo nel cercare i popular investor giusti si trovano persone davvero brave.

Chi usa eToro?

eToro può essere utilizzata sia da esperti investitori che da meno esperti. Essendo un social network degli investimenti, puoi anche leggere e approfondire argomenti sulla piattaforma. La piattaforma in sé è disponibile in molti paesi sia europei che extraeuropei. 

A chi è adatto eToro?

Dal mio punto di vista eToro è adatto a tutte quelle persone che hanno poca conoscenza dei mercati finanziari, che non vogliono rischiare di perdere capitali, e che hanno fiducia nel copiare gli altri esperti del settore, a patto che si copi la persona giusta, ed in questo bisogna fare una scelta accurata. 

E’ adatto anche a chi investe con poco capitale. perchè si possono acquistare azioni frazionate anche a partire da piccole quote. 

E’ adatto a chi vuole investire e non dedicare molto tempo allo studio dei mercati. 

Non è adatto a chi vuole fare day trading.

eToro Demo: account di prova

eToro fornisce un account di prova, dove puoi fare tutti i test di cui hai bisogno, senza perdere denaro.

Chi sono i Popular Investors?

Sono degli esperti di mercati finanziari che vantano buoni risultati (misurabili e certificati) nel trading online con la piattaforma di eToro. Questa è la pagina dove trovi i migliori Popular Investor.

Puoi utilizzare la copia dei migliori Popular Investor se sei nuovo nel settore, se vuoi affidarti a persone brave nel settore, se non vuoi avere grattacapi nello studiare il mercato e i vari fattori che influenzano il mercato. Non vuoi seguire il mercato in prima persona. Non hai molto tempo da dedicare agli investimenti. In questo caso lo faranno i popular investor per te. 

Ma quindi: Quale investitore devo copiare? Attenzione a saper scegliere quelli giusti, alcuni sono molto bravi, altri meno. Ti lascio l’elenco dei miei preferiti: 

Questi sono molto famosi su eToro, e sono dei “Top Player” della piattaforma. 

Come fare il Copy Trading

Cos’è il copy trading di etoro, come funziona e come scegliere i trader da copiare?

Queste sono alcune delle domande a cui eToro sa rispondere molto bene! Il Copy trading, è la funzionalità che appunto ti permette di copiare i Popular Investor.

Nella piattaforma puoi andare a cercare nella sezione CopyTrader.

La sezione CopyTrader ti permette di visualizzare i portafogli e seguire i movimenti dei top trader, e ti permette anche di copiarli.

Per scegliere i migliori, ti sconsiglio di selezionare i primi delle varie classifiche, ma ti suggerisco di scavare un po più a fondo, di analizzare i singoli trader, andare a vedere le prestazioni passate, i tipi di investimenti che fa, la descrizione del suo profilo, il profilo di rischio, anche il valore della sua bacheca e leggere dei suoi post. Ti assicuro che facendo in questo modo, troverai dei top trader, che saranno anche in linea con i tuoi principi di investimento.

Prodotti di investimento eToro: su cosa puoi investire?

eToro offre una buona selezione di prodotti su cui investire, puoi investire in azioni, criptovalute, indici, etf, materie prime e valute. Attualmente pubblicizza 0% di commissioni sulle azioni, da verificare lo spread che potrebbe essere più alto rispetto ad altre piattaforme.

Permette anche di acquistare azioni frazionate, cioè una minima parte di azione. In pratica non sei costretto ad acquistare tutta l’azione, un vantaggio se si hanno capitali minimi da investire. Perché così puoi permetterti di comprare anche azioni più care. 

Per quanto riguarda il numero di titoli azionari, etf, e prodotti disponibili in generale, devo dire che non siamo al massimo della selezione. I Principali titoli ci sono tutti, ma se cerchi qualcosa che abbia un market cap limitato, ti tocca approfondire meglio la ricerca, perché potresti non trovarlo.

eToro, Copy Trading, Popular Investor, Smart Portfolio
eToro: Copy Trading

eToro Smart Portfolio 

Gli Smart Portfolio (prima conosciuti come CopyPortfolio) sono panieri selezionati (in stile ETF) che permettono ai clienti di diversificare le loro esposizioni molto rapidamente, investendo in una serie di asset e trader con un semplice clic.  

Esistono tre tipi di Smart Portfolio:

  • Portfolio dei Top Trader, composti dagli investitori con i migliori risultati su eToro, in base a strategie predefinite.
  • Portafogli di mercato tematici, che raggruppano selezioni di asset in base a temi predefiniti. Questi potrebbero essere basati su tecnologie, criptovalute, industrie tradizionali o specifici mercati regionali.
  • Portfolio Partner, che sono stati creati dai nostri diversi partner di investimento e si concentrano sui loro rispettivi punti di forza organizzativi. Questi partner sono esperti in diverse aree, dalle strategie di investimento basate su intelligenza artificiale alle criptovalute, dall’analisi avanzata del sentimento del mercato a molto altro.

Gli Smart Portfolio sono creati dalla piattaforma per una strategia di lungo termine; sono quindi adatti agli investitori che preferiscono un approccio più passivo.

Come abbassare il rischio di investimenti su eToro

Un’argomento molto importante è come rischiare meno. In tutti i mercati finanziari, e in tutti gli investimenti in generale, il rischio di perdere denaro è sempre dietro l’angolo. Ma se si prendono accorgimenti particolari, questi rischi si possono decisamente abbassare. In eToro esiste uno strumento di valutazione rischio, che puoi visualizzare in tutte le schede dei popular investor, ma anche nella tua scheda personale, che si chiama: punteggio di rischio. Il punteggio di rischio è calcolato grazie ad alcuni parametri che puoi approfondire in questa pagina. Fai molta attenzione a questo valore e cerca di tenerlo il più basso possibile. Ottimizza la tua strategia, diversifica i tuoi investimenti, copia i migliori e più popular investor, rimuovi la leva finanziaria sui prodotti e vedrai che il tuo punteggio di rischio tenderà a restare basso e nella norma.

Commissioni

eToro, non applica commissioni sui prodotti finanziari come le azioni senza leva finanziaria. In realtà, alcune operazioni che devi effettuare sono un pò care, come ad esempio il costo di cambio valuta, ad esempio tra euro e dollaro, durante i versamenti e i prelievi. Attualmente applica anche un costo di 5€ sui prelievi dal conto. Per approfondire le commissioni su eToro consulta la pagina ufficiale del sito.

Conclusioni e Opinioni

Credo che eToro sia tutto sommato una buona piattaforma d’investimento, adatta a chi ha poco capitale, e che vuole tenere i costi bassi sulle transazioni, in più preferisce fidarsi e copiare persone più esperte nel settore. Se si vuole copiare altre persone, il mio consiglio è quello di approfondire per bene la ricerca, perché si riescono a trovare davvero dei top trader. La piattaforma in sé è molto orientata al modello social network, che potrebbe non piacere a tutti. Io la trovo anche interessante, perché nelle varie bacheche riesco a trovare anche articoli e post interessanti. 

Disclaimer

Le informazioni contenute nel sito non devono essere utilizzate come unico o principale supporto in base al quale assumere decisioni relative agli investimenti, poiché l’utente mantiene la piena libertà nelle proprie scelte d’investimento e la piena responsabilità nell’effettuazione delle stesse. Le informazioni contenute nel sito sono fornite a mero scopo informativo e la loro divulgazione non costituisce e non è da considerarsi una offerta, sollecitazione ad offrire, una raccomandazione o un consiglio a concludere alcuna transazione (benché in termini indicativi) o qualsivoglia altra forma di appello al pubblico risparmio. L’utente naviga fra le pagine del sito ed usufruisce dei suoi servizi liberamente ed in base ad una scelta consapevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.