Fotografia

Come Fotografare le Foreste

 

Sei uscito con la tua reflex o semplicemente ti trovi in un bosco con il tuo smartphone e vuoi scattare qualche bella foto, ma non sai come fotografare le foreste?

Se vuoi dedicarti ad un tipo di fotografia più paesaggistica, puoi fotografare la foresta dall’esterno oppure dal suo interno.

Eccoti qualche semplice consiglio su come fotografare le  foreste, estratto dal libro: “Il libro della fotografia digitale. Le apparecchiature, le tecniche, le impostazioni, i trucchi per scattare foto da professionisti” del famoso fotografo americano “Scott Kelby.

 

Come Fotografare le Foreste dal suo interno

Questa scelta risulta essere la più impegnativa, perché diverse sono le difficoltà che puoi incontrare in fase di ripresa: luce scarsa, confusione visiva, esposizione complessa.

Innanzitutto un buon treppiede è il miglior supporto che ti potrai procurare.

Non solo ti aiuterà a scattare foto più nitide, ma ti permetterà di ragionare sull’inquadratura.

Dal punto di vista fotografico, una foresta è un insieme disordinato e caotico di piante, tronchi e rami che creano molta confusione in una fotografia. Quindi bisogna semplificare!!

Cerca un’inquadratura che ci permetta di allineare più elementi possibili uno dietro all’altro in modo tale da ridurre il disordine.

Non includere il terreno nello scatto, perchè con i rami secchi e le foglie morte crea un gran disordine, ed esso distrae dalla bellezza degli alberi.

 

Come Fotografare le Foreste, ma soprattutto quando?

Le giornate nuvolose sono fantastiche per fotografare le foreste, perchè è difficile ottenere delle ottime foto di alberi sotto il sole.

Puoi sfruttare anche la nebbia o la foschia in determinate ore del giorno!

 

Come Fotografare le Foreste e i consigli di Scott Kelby

Questa guida è tratta da: “Il libro della fotografia digitale. Vol. 1 del famoso fotografo americano “Scott Kelby.

Una raccolta di volumi, dove puoi trovare questo e molti altri consigli sulle apparecchiature, le tecniche, le impostazioni, e trucchi per scattare foto da professionisti.

Libri che un appassionato di fotografia deve assolutamente avere sempre a portata di mano! I libri della fotografia digitale li trovi a questo indirizzo.

Inoltre ti consiglio di dare un’occhiata ai migliori libri sulla fotografia.

Se l’articolo ti è piaciuto, ma soprattuto ti è stato d’aiuto, aiutami a condividerlo sui social network.

 

Leggi anche:

 

 

Join The Discussion